Baglio di Pianetto "Cantina Verde"

Baglio di Pianetto “Cantina Verde”

Tuesday, May 17th, 2011

La Baglio di Pianetto mira a diventare sempre più una “cantina verde”: curare e proteggere l’ambiente è fondamentale per ricercare un processo di sviluppo che sia sostenibile ed che permetta di offrire prodotti sani e di pregevole qualità.

A partire dalla fase progettuale, la Cantina di Pianetto ha sempre mostrato una particolare attenzione per l’abbattimento dei consumi energetici, sia riguardo la costruzione della struttura nel suo complesso, sia per quel che concerne i processi produttivi con le relative tecnologie che li supportano.

Un primo esempio di questa missione che si pone l’obiettivo di un sempre minore dispendio di energie, è l’aver realizzato un progetto che permette il recupero costante di una risorsa importantissima e preziosissima quale l’acqua. In tal senso, sono stati costruiti un bacino per la raccolta delle acque piovane e un, ad esso collegato, depuratore, che consente il recupero delle acque della cantina per riutilizzarla a scopo irriguo.

Con l’inizio del 2011 inoltre, la Baglio di Pianetto ha iniziato la raccolta differenziata dei rifiuti in ogni ambito aziendale, ed ha raggiunto l’autonomia in termini di produzione di energia elettrica grazie allo sviluppo di un impianto fotovoltaico di 256,5 Kwp. Impianto che contribuirà alla salvaguardia dell’ambiente evitando di immettere, nell’arco dell’anno, fino a 184.488 KG di C02.

Infine, dalla primavera di quest’anno, l’azienda ha aderito al progetto Magis sull’agricoltura sostenibile, che vuole progressivamente ridurre l’impatto ambientale del comparto vinicolo: si coltiva la vite riducendo al minimo gli interventi della chimica di base, puntando ad un’agricoltura sempre più sostenibile ed al conseguente aumento qualitativo dei prodotti generati dalla terra.

Print Friendly

BAGLIO DI PIANETTO

Vi raccontiamo la storia della nostra azienda, la sua mission e la ricerca dello stile siciliano.

LE CANTINE

Potrete conoscere le tipicità che rendono i terroir di Baroni e Pianetto ottimali per la coltivazione di vitigni autoctoni ed internazionali.

L'AGRIRELAIS

Scoprite le bellezze del Baglio di Pianetto, una struttura ideale per passare giornate di relax a stretto contatto con la natura.

CONTATTI

Sono evidenziati tutti i dati necessari per mettervi in contatto direttamente con il nostro staff in Italia o con i distributori all\'estero.

I NOSTRI VINI

I 14 vini ed i 2 oli prodotti dalla Baglio di Pianetto sono sotto la lente d\'ingrandimento: attraverso singole schede tecniche, ve ne mostriamo le specifiche caratteristiche.

SENTORI

Gioca con i nostri vini e allenati a riconoscerne le particolarità che li contraddistinguono.

GUSTO

Ogni vino della Baglio di Pianetto ha i suoi profumi. Ti lanciamo una sfida: sei in grado di riconoscerli?

TRINACRIA'S TOUR

Terra antica e dalle mille sfaccettature, vi raccontiamo la Sicilia descrivendone i luoghi più affascinanti e ricchi di storia, da scoprire anche attraverso la degustazione dei vari prodotti tipici.

NEWS

Ti aggiorniamo in modo costante sulle novità che riguardano l\'azienda e le sue attività.

DICONO DI NOI

Trovi tutti gli articoli di stampa nazionale ed estera inerenti la Baglio di Pianetto ed i suoi prodotti.

EVENTI

Ti comunichiamo tutte le date importanti che vedono protagonista, in Italia e nel mondo, la Baglio di Pianetto.

AREA STAMPA

Rivolta ai giornalisti, in questa sezione è possibile trovare una vasta quantità di informazioni utili a conoscere più approfonditamente la nostra azienda.

Baglio di Pianetto srl - P. Iva: 02940950245
Iscrizione Camera di Commercio REA 286119 || Capitale sociale € 200.000 i.v. || Soc. a resp. limitata
Sede legale: Contrà del monte 13 – 36100 Vicenza
Sede Operativa: Via Francia loc. Pianetto – 90030 Santa Cristina Gela (PA)
info@bagliodipianetto.com || tel:+39 091 857 0002 fax: +39 091 857 0015
Soggetta a Direzione e Coordinamento da parte di Veninvest SpA